Un’occasione per fronteggiare la crisi del settore, acuita dall’emergenza sanitaria, e per riaprire il confronto sui nodi e sulle criticità della filiera dell’informazione e dell’editoria: è l’iniziativa lanciata dall’U.S.P.I. (Unione Stampa Periodica
Italiana) presieduta da Francesco Saverio Vetere, con ‘”l mercoledì dell’editoria”. Focus dei dibattiti che si svolgeranno in diretta sulla pagina Facebook dell’U.S.P.I. (https://www.facebook.com/unionestampa.periodicaitaliana/) ogni mercoledì
alle ore 18, saranno di volta in volta i temi caldi e le questioni più urgenti del presente e del futuro dell’editoria.
Il primo incontro si è svolto il 20 maggio, e ha avuto come ospite il Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria Ferruccio Sepe. Al centro dell’attenzione i contributi pubblici al settore e le novità contenute nel Decreto Rilancio.
“Con oggi lanciamo un nuovo modo di incontrarci e di incontrare i nostri editori e tutti i giornalisti che ci seguono” – ha affermato il Vicesegretario generale Sara Cipriani.
“Parleremo di tutto ciò che riguarda il settore editoriale. – ha sottolineato il Presidente e Segretario generale U.S.P.I.
Francesco Saverio Vetere – Parleremo delle vendite, della pubblicità, della crisi che si è accentuata molto con la pandemia, purtroppo con il crollo della pubblicità, dell’intervento dello Stato che deve sostenere il settore, che in questo
momento non ce la fa. Parleremo – ha aggiunto – di tutto quello che può interessare agli editori e anche ai giornalisti. Ne parliamo chiacchierando in maniera serena, ma estremamente seria, per cercare di capire insieme come fare a
sviluppare soluzioni per il settore”.
F.S.