Sono ben 385 le spiagge italiane che quest’anno si sono aggiudicate il riconoscimento speciale “Bandiera Blu”. Il Premio viene assegnato dalla Fee Fountation for Environmental Education in base ai criteri di incontaminazione, pulizia delle aree e qualità dei servizi offerti per i bagnanti con la migliore qualità delle acque. La consegna dei premi avverrà solo in via telematica a Roma presso la sede della Fee il 14 Maggio.
Sono sette le bandiere blu assegnate alle spiagge siciliane per migliore qualità delle acque. Menfi ( con il Lido Fiori Bertolino e Porto Palo Cipollazzo) e Ispica sono tra le più belle e pulite spiagge d’Italia. Qui l’ambiente ha conservato la sua sostanziale integrità a differenza delle altre coste deturpare dal cemento a dalla carenza di impianti di depurazione.
5 Km di sabbia dorata, le dune e il mare cristallino, un’oasi naturale le spiagge di Santa Maria del Focallo e l’aria rocciosa di Ciriga, in territorio di Ispica, in provincia di Ragusa, anche per il 2020, hanno conquistato la prestigiosa Bandiera Blu. Qui vengono a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta e sostano gli uccelli migratori, nel periodo estivo si possono ammirare anche i fenicotteri.
Nel messinese trovano spazio Tusa con la spiaggia Lampare e la spiaggia Marina e il lungomare di Santa Teresa di Riva. Le spiagge delle isole Eolie sono quelle di Lipari, Stromboli, Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto Acquacalda.
In attesa della nuova ordinanza gli stabilimenti balneari si stanno riorganizzando per la nuova apertura.